La rete ONDA – Organismo Nazionale Difesa Alberi – è nata a settembre 2024 come coordinamento di associazioni e comitati attivi sul territorio nazionale ed impegnati nella difesa del patrimonio arboreo sia urbano che boschivo. Persegue lo scopo di organizzare in modo sistematico le informazioni, gli strumenti e le procedure da seguire per intraprendere azioni di tutela degli alberi e all’ambiente naturale, avvalendosi del supporto di professionisti che afferiscono sia al settore tecnico-scientifico che legale.

ONDA da qualche giorno si è dotata del sito web www.ondalberi.it – già pienamente operativo – per offrire un aiuto concreto a chi intenda avviare iniziative per la difesa del patrimonio arboreo.
Sul sito sono elencate le associazioni ed i comitati che fanno parte della rete, divisi per regione, per permettere di individuare la più vicina al proprio domicilio, una sezione dedicata all’approfondimento di temi scientifici e ben quattro sottosezioni in cui sono raccolti strumenti normativi per intervenire in maniera efficace e celere allo scopo di dissuadere dal procedere ad abbattimenti o interventi di manutenzione dalla dubbia utilità o potenzialmente dannosi per le piante.
Sono riportate infine i recapiti per i contatti e le istruzioni per aderire al coordinamento e contribuire col proprio supporto a portare avanti la battaglia per la difesa degli alberi.