Posted inSan Lorenzo Maggiore / Viabilità

Disagi causati dal semaforo tra Paupisi e Ponte per chi proviene da San Lorenzo Maggiore

Immagine del semaforo per restringimento carreggiata per lavori su viadotto della SS 372 Telesina tra gli svincoli di Paupisi e Ponte ad ottobre 2023

I lavori per la realizzazione della nuova ferrovia Napoli-Bari hanno portato alla chiusura – circa due mesi fa – del tratto di strada che collega la Piana di San Lorenzo Maggiore alla zona industriale di Ponte. I Laurentini che vogliano recarsi a Benevento devono quindi attraversare il passaggio a livello che si trova in contrada Piana ed imboccare la SS 372 (Telesina) allo svincolo di Paupisi.
Da qualche settimana sull’arteria stradale è stato installato un semaforo tra lo svincolo di Paupisi e quello di Ponte, per gestire il senso unico alternato predisposto per un restringimento di carreggiata dovuto a dei lavori sul viadotto. Dal posizionamento dei new jersey in cemento, si può immaginare che la durata dell’intervento manutentivo non sarà breve.
L’automobilista che da San Lorenzo Maggiore deve recarsi nel capoluogo, è costretto, così, ad una vera e propria corsa ad ostacoli. Negli orari di punta, l’attesa al semaforo sulla Telesina diventa estenuante e tale disagio spesso si somma ad una precedente sosta davanti alle sbarre del passaggio a livello in contrada Piana. Per evitare tutti questi rallentamenti, tanti preferiscono avventurarsi lungo stradine strette e disagevoli che costeggiano la superstrada oppure salire a San Lupo per ridiscendere poi verso la zona industriale di Ponte, bypassando l’interruzione della strada tra la Piana e Ponte.
Ci auguriamo che i lavori sulla Telesina, concomitanti a quelli per il nuovo tracciato ferroviario, vadano avanti speditamente e che il restringimento della carreggiata – e quindi il semaforo – siano rimossi quanto prima, per contenere il disagio di chi quotidianamente ha la necessità di recarsi a Benevento.