Posted inBenevento / Viabilità

Immissione da Pietrelcina sul raccordo: perché non mettere uno STOP?

Immissione di via Padre Pio da Pietrelcina sul raccordo della Telesina SS 372

Ci sono punti della rete stradale della provincia di Benevento che appaiono davvero poco sicuri. Uno di questi si trova poco dopo lo svincolo di Benevento Ovest, provenendo da Torrepalazzo.
L’uscita che da Pietrelcina immette sul raccordo della SS 372 (Telesina) in direzione Benevento Centro è molto pericolosa. La corsia di accelerazione sembra essere non adeguatamente lunga e su quel tratto di strada non c’è neppure la corsia d’emergenza a mitigare l’improvvisa immissione sul raccordo. Chi sopraggiunge dalla Telesina si trova puntualmente delle auto che gli balzano davanti, provenienti dalla SS 212 (via Padre Pio). Quando si arriva nei pressi di tale immissione, gli automobilisti hanno preso l’abitudine di viaggiare direttamente sulla corsia di sorpasso per non essere costretti a frenare bruscamente o spostarsi sulla corsia di sinistra nel momento in cui potrebbero sopraggiungere altri autoveicoli da dietro.
In quell’uscita probabilmente il segnale di obbligo di dare la precedenza non è sufficiente. Bisognerebbe valutare l’opportunità di inserire uno STOP, con segnaletica sia verticale che orizzontale, in modo che le auto provenienti da Pietrelcina si fermino, diano la precedenza ai veicoli che sopraggiungono dalla Telesina e solo successivamente impegnino le corsie del raccordo. Si contribuirebbe, in questo modo, ad aumentare la sicurezza della circolazione in quel tratto di strada.